Agriturismo Il Giardino
di G. PaviVia Dell'Argomenna, 36/37
50065 - Pontassieve (FI)
L'agriturismo "Il Giardino" si trova a soli 25 km da Firenze, in una splendida posizione panoramica, immerso nel verde delle colline toscane.
E' ideale per chi desidera una vacanza in appartamenti indipendenti nella campagna fiorentina, ma che offre la possibilità di raggiungere facilmente tutte le più importanti città d'arte della nostra regione come Arezzo, Siena, Pisa e Lucca.
lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese
Dove siamo
ambiente: campagna
come arrivare:
L’agriturismo si trova vicino alla piccola località di Acone, dove si trovano un alimentari, un ristorante, un bar e la Chiesa.
Acone dista 6 km da Rufina, un paese più grande dove si trovano la stazione ferroviaria, diversi supermercati, la posta, banche, negozi, servizi ed il Museo della Vite e del Vino.
Le nostre coordinate sono: 43.852197793767196 – 11.460068284594755
Indirizzo: Via dell’Argomenna 36/37 località Acone.
In auto da Roma o Milano
Dall’Autostrada A1 uscire a “Firenze SUD”.
Seguire le indicazioni per Pontassieve/Bagno a Ripoli e imboccare la SP34 “Via di Rosano”, passando i paesi di Candeli e Vallina.
Alla rotonda prendere la 1° uscita e proseguire sulla SP34 ora anche SS67 e proseguire passando Stentatoio e Masseto.
Entrare nel paese di Rufina e dopo aver superato il distributore dell’Agip, continuare per altri 200 mt fino all’imbocco sulla sinistra con Via Roma direzione Montebonello (l’angolo in cui si trova la farmacia)
Proseguire a diritto e oltrepassate il ponte.
A QUESTO PUNTO POTETE SCEGLIERE TRA DUE STRADE, LA A O LA B
La A è più corta, ma più stretta e per percorrerla, appena passato il ponte di Montebonello è necessario svoltare a sinistra in direzione Santa Maria in Acone, Via Cesare Battisti.
Allo stop svoltare a sinistra e passare il piccolo ponte, e girare a destra in Via dell’Argomenna.
Proseguire la strada per circa 3 km, guidando cautamente fino al cartello che indica l’Agriturismo Il Giardino, sulla vostra sinistra. Imboccare la strada sterrata per 200 mt circa.
La B è più lunga e tortuosa, ma più larga; per percorrerla appena passato il ponte di Montebonello proseguire a diritto in Via Giuseppe Impastato, svoltare a sinistra in Via Colognolese e girare a destra in Via Agostino Catalano, direzione Acone.
Mantenere la strada principale Via San Eustachio in Acone per circa 5 km, attraversare il paesino di Acone e proseguire fino al cartello che indica l’Agriturismo Il Giardino, imboccare la strada sterrata sulla destra per circa 200 mt circa.
In auto dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella
Uscire dalla stazione e in Piazza della Stazione prendere la 2° uscita proseguire fino allo stop, girare a destra e immettersi in Via della Scala.
Allo stop imboccare la SS67 in Viale Fratelli Rosselli e proseguire sui “Viali di Circonvallazione” (Viale Strozzi – Viale Spartaco Lavagnini – Viale Matteotti – Viale Gramsci).
Passata la Porta di Piazza Beccaria proseguire per Lungarno Pecori Giraldi, e ancora Lungarno del Tempio, Lungarno Colombo, Lungarno Aldo Moro, Via Enrico de Nicola.
In Via de Nicola girare a destra in direzione Bagno a Ripoli, salire sul raccordo e seguire le indicazioni dal punto 2 descritte sopra nel paragrafo “In auto da Roma o Milano”.
In auto dall’aeroporto di Firenze
Appena usciti dall’aeroporto imboccare la A11 e proseguire prendendo l’autostrada A1 direzione Roma. Seguire le indicazioni dal punto 2 descritte sopra nel paragrafo “In auto da Roma o Milano”.
In auto dall’aeroporto di Pisa
Appena usciti dall’aeroporto seguire le indicazioni per la Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI) per circa 65 km e poi imboccare l’autostrada A1 direzione Roma. Seguire le indicazioni dal punto 2 descritte sopra nel paragrafo “In auto da Roma o Milano”.
In treno
Da qualsiasi stazione partiate consigliamo di arrivare a Firenze Santa Maria Novella e da lì prendere i treni (non diretti) per Borgo San Lorenzo.
La fermata a cui si deve scendere è Rufina.
Da Rufina è necessario prendere un bus con destinazione Acone o richiedere un transfer.
Siamo in grado di effettuare dei transfer dall’agriturismo alla stazione e viceversa, vi chiediamo gentilmente di chiamarci prima per poter organizzare insieme il servizio.